This is your last chance to pre-order your Petzval Lens and get the special aperture plates included for free! With estimated delivery in August (or even sooner), don’t miss out on securing your picture perfect portrait lens!

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Have You Seen Bob? un'intervista ai creatori di un progetto fotografico mondiale

Un personaggio familiare che avrete notato ultimamente navigando tra le foto del sito Lomography è Bob - Lui è un adorabile uomo di cartoncino che è stato immortalato dai fotografi di tutto il mondo. Ci è stata data l'opportunità di intervistare i creatori di Bob, Richard Legg e Jake Woods-Maher sul loro ispiratissimo progetto fotografico.

Photo by Anna Zachou

Prima di tutto, vi preghiamo di darci una breve introduzione a quello che è il progetto “Have you seen Bob”

Jake: “Have you seen bob?” è un progetto fotografico aperto basato principalmente sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/haveyouseenbob
Fondamentalmente tutto riguarda Bob, un uomo di cartone in cerca di un posto in questo grande mondo. Le persone ci mandano un’email con il loro indirizzo e noi mandiamo loro un Bob fatto a mano. Poi scattano foto con Bob nella maniera che preferiscono e le caricano nella nostra community.

Richard: La cosa incredibile riguardo a questo progetto è la creatività e l’impegno che la community di Bob ha dimostrato.. La gente scatta foto di Bob in tutti i modi e situazioni in tutto il mondo. Tutti questi eventi diversi sono legati insieme perchè Bob è in ognuno di loro! Lui connette tutti i progetti fotografici e ha creato un forte legame visivo e concettuale che spesso manca in altre mostre aperte e pubbliche.

Quando e come hai ideato il progetto?

Richard: Molto tempo fa eravamo due pittori che dipingevano una storia sui paesaggi notturni, tempo e spazio eccetera. Il personaggio principale si chiamava Bob, noi abbiamo immaginato che lui fosse lo spettatore di un viaggio attraverso la nostra arte. L’idea di costruire un piccolo Bob di cartone e vedere dove potevamo fare foto con lui è stato un progetto parallelo ispirato alla nostra graphic novel. Abbiamo contattato alcuni abili lomografi in giro per il mondo per vedere se volevano partecipare. dopo qualche settimana avevamo un’inondazione di richieste per Bob!!!!! Chi l’avrebbe mai detto!! grazie a tutti i primi Bobographers, in spacial modo a Hakimbo Hakim e Jorge Sato. Finiremo la graphic novel se farai attenzione!

Qual è il posto più folle che hai visto Bob finora?

Richard: Questa è una domanda difficile! Bob è stato in un sacco di posti pazzeschi! Penso che alcune delle foto più surreali siano state quelle da Kostya Shpak in Ucraina .. Bob è stato fotografato appeso per il collo con quelle che sembrano proprio tre bambole voodoo! Davvero strano.
Jake: è un tirare a sorte tra l’essere divorato dagli zombies in Belgio (per gentile concessione di Jero Bou) o Bob con i pazzi amici di Cris Britos in Uruguay. stiamo parlando di Gesù e Hamburglar qui!

Quanti bob ci sono??

Richard: circa 600!

Jake: Anche se ci sono molti Bob, c’è solo un Bob, lui è solo in un mucchio di posti diversi!

Molte delle persone che hanno preso parte al progetto finora sono lomografi – Il progetto è esclusivamente analogico?

Richard: No, chiunque può partecipare con qualsiasi macchina fotografica! Vogliamo che Bob sia per tutti! La maggior parte dei fotografi di Bob sono lomografi perchè la Lomography community è veramente attiva e piena di gente che vuole divertirsi facendo foto.

Jake: Lo spirito di lomography è molto vicino al cuore di ciò che Bob è. Una fotocamera analogica è un po ’come una piccola scatola magica, tu non sai mai cosa otterrai (stiamo guardando te Lomo!) Quel tocco di light leaks o di doppia esposizione, ti può sorprendere e molto spesso non dà i risultati che superano le tue aspettative. E questo è proprio come Bob, lo mettiamo in una busta marrone e se ne va. Quello che fa e quello che otteniamo è nelle mani del destinatario, e potrebbe anche essere sostanzialmente nulla. Noi vorremmo che fosse tutto.

Qualche idea di dove andrà Bob??

Richard: Oh Bob ha un sacco di progetti! Lui e Diana Mini sono stati messi nello zaino di alcuni teenegers. E ‘attualmente in Nepal, è già stato morso da una scimmia e prevede di salire al campo base dell’Everest. Forse andrà fino in fondo (probabilmente no). Potete leggere di tutto ciò qui: http://bobtravels.tumblr.com/ Sta inoltre lavorando con un grande lomographer, Sofia Rodriguez. Lei sta allestendo una mostra su Bob a Montevideo in Uruguay e Bob spera di organizzare altre mostre internazionali in futuro. Molti hardcore Bobographers scrivono le loro avventure e noi le postiamo qui: http://haveyouseenbobsblog.blogspot.com/ nel blog di Bob. In definitiva dove Bob va da qui dipende da voi! Lui è per tutti e tutto.

come si può partecipare al progetto “have you seen Bob?”

Jacob: manda semplicemente il tuo indirizzo a tinlizard@hotmail.co.uk e noi te ne manderemo uno. In lalternativa puoi scaricarlo da www.haveyouseenbob.co.uk.
Appena avrai Bob portalo in diversi posti e scatta delle foto! poi caricale su www.facebook.com/haveyouseenbob
avere le tue avventure con Bob immortalate.

PS: vuoi partecipare al divertimento di “have you seen Bob?” partecipa al nostro rumble dedicato Rumble":http://www.lomography.com/magazine/competitions/2011/09/12/have-you-seen-bob-competition

written by tomas_bates and translated by pretty_in_mad

3 comments

  1. tsingtao

    tsingtao

    già fatto il dowload del mio Bob.. non ne sapevo niente e la trovo un idea carinissima!

    almost 3 years ago · report as spam
  2. elenamela

    elenamela

    lo voglio anche io un bob!!
    almost 3 years ago · report as spam
  3. pretty_in_mad

    pretty_in_mad

    evviva!!! dai dai che siamo in tante!!

    almost 3 years ago · report as spam

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English. It is also available in: Português & 日本語.