This is your last chance to pre-order your Petzval Lens and get the special aperture plates included for free! With estimated delivery in August (or even sooner), don’t miss out on securing your picture perfect portrait lens!

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Foto che hanno fatto la Storia: Falling Soldier, 1936 di Robert Capa

Si crede che alcune delle foto più famose della storia siano state progettate e messe in scena - probabilmente perchè i momenti catturati sono troppo surreali per essere fotografati da una macchina fotografica. Una di queste è la foto di guerra scattata da Robert Capa e che si intitola Falling Soldier

image from nytimes.com

In questa Robert Capa fotografia, un repubblicano spagnolo, conosciuto anche sotto il nome di lealista, sta cadendo indietro perchè è stato colpito alla testa da un proiettile partito da una pistola.
La foto fu scattata il 5 settembre del 1936 e fu intitolata originariamente Cerro Muriano, Miliziano Lealista nell’attimo della Morte. All’inizio fu pubblicata su un giornale francese che si chiamava Vu. Successivamente apparve anche su LIFE. Dopo un po’ di tempo fu scoperto che era stata scattata a un bel po’ di miglia dal fronte di Cordova.

Negli anni ‘70, storici e ricercatori cominciarono a porsi la domanda sull’autenticità della foto. La diatriba si accese e durò per anni e fu risolta solo nel 1996 quando fu identificato il soldato nella foto e gli fu dato un nome: Federico Borrell García. Il governo spagnolo confermò che Garcìa fu ucciso il 5 settembre 1936, durante la battaglia a Cerro Muriano. Tuttavia ci sono alcuni esperti che ancora dubitavano della veridicità della foto e continuarono quindi ad argomentare strenuamente che Garcìa posò per Capa prima di essere ucciso.

Le mani del soldato sono mostrano aspetti molto rilevanti in questa foto: la destra trattiene il fucile che sta cadendo molto debolmente, e cosa più importante, la mano sinistra mostra quasi l’abbraccio della morte a causa dei suoi muscoli privi di energia. Ma cosa ne pensate? Come vi ponete di fronte all’autenticità di questa foto-icona della guerra civile? E’ la foto di un eroe della guerra civile? O è solo un falso? Condividete le vostre idee.

nb. La nostra intenzione con la serie Influential Photographs series non è quella di rendere gloria o criticare il soggetto della foto. La nostra intenzione con questi articoli è quella di dare rilevanza alle foto analogiche più influenti della storia. Le foto che mostriamo sono considerate icone, per la loro composizione, per i soggetti che rappresentano o per il loro valore artistico d’avanguardia.

written by basterda and translated by icomewhenieatcaponata

No comments yet, be the first

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English. It is also available in: Deutsch & Português.