Craco il paese fantasma

3

Uno dei rari "paese fantasma" nel sud Italia!

Craco sorge in una zona collinare a circa 390 m sul livello del mare e anche se è a pochi Kilometri dalla mia città natale non ero mai andata a visitarlo così questa estate mi sono messa in viaggio armata di macchine fotografiche e sono andata a farmi un giro!

Mentre guidi ti rendi conto che i dintorni sono molto suggestivi. Il terreno è argilloso e brullo e la vegetazione è composta quasi interamente da olivi secolari ma quel che rende questo paese degno di essere visitato è che a causa di una frana di vaste proporzioni fu evacuato e l’abitato trasferito a valle.

Credits: tsingtao

La frana che ha obbligato la popolazione ad abbandonare le proprie case sembra essere stata provocata dai lavori per le reti idriche a servizio dell’abitato. Ad causa di questo esodo forzato, Craco è rimasta intatta, trasformandosi in una specie di paese fantasma, caso raro nel suo genere in Italia.

Credits: tsingtao

Oggi purtroppo non è più possibile percorrerne le strade.. Il comune, nella realizzazione di un piano di recupero del borgo, ha istituito un percorso di visita guidata al prezzo di 5 euro, lungo un itinerario messo in sicurezza. Ci si mette il casco di protezione e via! Il percorso si snoda lungo il corso principale del paese fino a giungere a quello che resta della vecchia piazza principale che è sprofondata in seguito alla frana.

Credits: tsingtao

Purtroppo bisognerà aspettare ancora qualche anno per avere la possibilità di arrivare fino alla parte più alta del paese che promette mille tesori nascosti in quanto il paese conta una stupenda chiesa e stupendi affreschi nelle case. Intanto ho donato 10 euro che spero vengano utilizzati per riportare in vita questo meraviglioso borgo!

written by tsingtao on 2011-09-06 in #world #locations #craco-borgo-location-abbadonato-paese-fantasma-frana #select-type-of-location #art-and-culture

3 Comments

  1. sirio174
    sirio174 ·

    leggo sempre com piacere i tuoi articoli, corredati di splendide foto

  2. tsingtao
    tsingtao ·

    @sirio174 e pensare che era il mio primo rullino sulla horizon.. Grazie mille.

  3. sirio174
    sirio174 ·

    Ho preso da pochi giorni una Horizon Perfekt ed è una macchina davvero incredibile!!!! Hai ragione, spettacolare!

More Interesting Articles