Sirmione, Lago di Garda, Italia.

Sirmione è una città davvero interessante situata a sud del Lago di Garda.

Una piccola, finissima penisola, attorno ai 4 chilometri di lunghezza divide la parte sud del Lago di Garda in due metà uguali. La città di Sirmione è vicino all’estremità, e la sua bellezza è stata ammirata e fatta conoscere fin dall’antichità:

Il luogo è stato quasi sempre disabitato. Dal primo secolo, Sirmione – nome derivato da “syrma” o “striscia” – divenne un importante resort per i ricchi romani di Verona. L’illustre poeta Catullo racconta la bellezza del luogo. Le impressionanti rovine delle Grotte di Catullo, fortemente collegate al poeta, è un buon esempio di villa provata romana. Sembra di essere in una spa. Sirmione è molto conosciuto per le sue terme.

Durante il Medioevo Sirmione ha subito varie rivolte. Dal 13° secolo fu sotto il potere della famiglia Scaligera che fece costruire la torre (o castello) chiamata Rocca, che domina tutta la città. E’ un raro esempio di fortificazione medievale.

Oggigiorno Sirmione è una delle attrazioni turistiche più importanti del Lago di Garda. E’ affascinante, ma spesso affollatissima, soprattutto nei week-end e d’estate. E’ meglio non arrivarci in auto, ma piuttosto in treno, poichè il centro storico è esclusivamente pedonale.

written by azurblue on 2011-08-12 in #world #locations

More Interesting Articles