Lecce, La Perla del Barocco in Puglia

La città di Lecce è famosa per la sua architettura Barroca: è stata rinominata la Firenze del Sud.

Lecce è situata all’estremo sud dello stivale, a metà strada tra Brindisi ed Otranto. La città è stata soprannominata la Firenze Barocca

Per via del soffice tufo facile da lavorare, Lecce è diventata il centro dell’architettura elaborata, chiamata Barocco Leccese e la città è piena di monumenti Barocchi.

Lecce ha un fascino provinciale. Le chiese sono tranquille, ma è una città universitaria, con un ronzio nei bar, pasticcerie e librerie.

La storia architettonica di Lecce può essere vista in un sol colpo nella piazza principale, Sant’Oronzo.La scena è dominata dalla statua del patrono di Lecce (Sant’Oronzo), situata su una pietra miliare di 25 metri di epoca romana che segnava la fine della via Appia, che si estende in tutta Italia fino a Brindisi.
Accanto alla piazza si trova la metà scoperta dell’anfiteatro romano, che un tempo era abbastanza grande da ospitare fino a 15.000 persone.
È stato scoperto nel 1908, dopo essere stato perso nel 1500.Gli scavi sono stati effettuati sotto Mussolini, che era intento a ricostruire un senso nazionale dell’impero. Questo comportò la demolizione degli edifici rinascimentali presenti sul bordo della piazza, ma furono eretti gli edifici municipali.

E per ultimo ma non meno importante, la Basilica di Santa Croce, in Via Umberto I, ha una facciata riccamente decorata ed è considerato l’emblema della città.

written by azurblue on 2011-08-16 in #world #locations #lecce-puglia-apulia-italy-italia-barroco-architecture-history-city-chruch-cathedral-urban-city

More Interesting Articles