Lomography Tutorials: Come personalizzare la tua LC-Wide

1

Le fotocamere sono fatte per essere usate perciò non spaventarti per un graffio o un'ammaccatura. Dopotutto, come fai a scattare fotografie da ricordare se la tieni sempre sulla mensola a prendere polvere? Ora, se hai una camera che necessita un trattamento di bellezza, perché non le dai una seconda vita personalizzandola a tuo piacimento? E non intendiamo solo attaccandoci adesivi. Piuttosto, intendiamo questa personalizzazione.

Personalizzare la tua Lomo preferita (o qualsiasi altra camera) è un ottimo modo per darle una seconda vita. E poi, chi non vorrebbe una camera che sembri nuova ogni tanto? Ti farebbe risparmiare qualche soldo se hai la sindrome da acquisto compulsivo wink wink. Quindi siediti comodo, ora ti mostreremo come personalizzare la tua Lomo! Ti mostreremo come farlo con la LC-Wide, una delle nostre preferite da portare nelle Lomowalks, nelle giornate in spiaggia, in montagna, dovunque!

Materiale

  • Nastro adesivo di carta
  • Forbici
  • Taglierino
  • Spazzolino con setole morbide
  • Una lattina di vernice spray (il colore che preferisci)
  • Un set di cacciaviti di precisione
  • Un foglio di cartavetrata 600 (il numero di abrasione dipende dallo stato della tua fotocamera)
  • Carta assorbente/Scottex
  • Alcol
  • Pennarello indelebile
  • Cotone in batuffoli/dischi (opzionale)

Steps

1. Smonta la tua fotocamera.

Questa operazione può portare via un po' di tempo ma è anche un ottimo modo per conoscere meglio le diverse parti di essa. Smontando la tua fotocamera, sarà molto più facile pitturare le diverse componenti. Assicurati di avere un piano di lavoro pulito e senza altri oggetti, è importante ricordarsi la posizione delle viti che andrai a togliere per poi rimetterle al loro posto. Qui, i tuoi cacciaviti di precisione saranno i tuoi migliori compagni!

2. Contrassegna le singole parti prima di metterle da parte.

Quando smonti le parti e le viti della fotocamera, assicurati di ricordare o segnarti dove i singoli pezzi andranno nella fase di rimontaggio. Quello che abbiamo fatto è raggruppare tutti i pezzi con del nastro adesivo e suddivisi in base all'ordine di montaggio. Puoi creare il tuo modo di contrassegnare le varie parti come presferisci, il modo migliore è sempre quello che funziona per te.

3. Scartavetrare le parti usurate e colorate, rimuovere la polvere e altri residui.

Pulire e scartavetrare la superficie della fotocamera è una fase veramente importante. Questo processo permetterà alla vernice di aderire meglio alla superficie ed evitare la formazione di bolle su di essa.

4. Copri le parti che non vuoi verniciare con il nastro di carta.

La LC-Wide è una fotocamera molto compatta e di piccole dimensioni, perciò abbiamo deciso di utilizzare il nastro di carta invece della carta per coprire le parti che non vogliamo verniciare.

5. Pulisci e prepara la superficie da verniciare.

Utilizzando lo scottex, i batuffoli/dischi di cotone e l'alcol, pulisci a fondo la superficie da verniciare e asciugala bene. Questo step permette di rimuovere olio, sporco e polvere dalle parti da verniciare.

6. Inizia a verniciare.

Questa è probabilmente la parte più divertente di tutto il processo e potrai finalmente vedere il nuovo look della tua fotocamera. Per questa personalizzazione, abbiamo usato tre lattine di vernice spray: una di colore nero per lo strato di base, una di verde intenso per il corpo della fotocamera, e una vernicie trasparente per l'ultima copertura. Abbiamo passato la vernice per 2/3 volte per ogni colore e atteso per almeno 3 minuti tra una verniciatura e l'altra (assicurandoci che la vernice sia completamente asciutta).

7. Rimuovi il nastro di carta dalle altri superfici e rimonta la fotocamera.

Hai paura di sbagliare e pasticciare? Tranquillo, anche noi abbiamo avuto la stessa paura prima di farlo! Il nostro consiglio è quello di assicurarti sempre che la vernice sia completamente asciutta prima di toccare le superfici o rimuovere il nastro di carta. Inoltre, ricorda l'ordine di assemblaggio e aiutati con le etichette sulle varie parti. Questi passaggi faciliteranno di molto il lavoro!

Ben fatto! Complimenti per la personalizzazione! Questa particolare LC-Wide con cui abbiamo lavorato aveva delle parti arrugginite, quindi le abbiamo scartavetrate prima di rimontarla. Amiamo la nostra Lomo LC-Wide qui al quartier generale di Lomography a Vienna e un trattamento di bellezza fatto con cura è proprio quello di cui aveva bisogno.


Racconta la tua esperienza, dai consigli e dritte per personalizzare la tua fotocamera nella sezione commenti qui sotto . Riscopri il piacere di scattare con la tua fotocamera preferita!

written by cheeo on 2019-06-01 #tutorials

One Comment

  1. aronne
    aronne ·

    È talmente bella la lca, talmente una gioia tenerla in mano che, quasi quasi, io la lascerei così!

More Interesting Articles