Processi alternativi: Caffenol

Siamo entusiasti di parlare dei processi di fotografia alternativa, con particolare attenzione a quelli moderni e meno popolari. Oggi ne mostriamo uno che è spesso discusso proprio qui nella nostra comunità: caffenol.

Probabilmente uno dei modi più economici e facili da fare per lo sviluppo del fai da te è il caffenol , che, in pratica, implica una soluzione composta in gran parte di caffè. I fotografi ne sono stati entusiasti, difatti le probabilità sono che questa non è la prima volta che ne hai sentito parlare oppure l'hai già provata!

Credits: poepel, alexyz, marcel2cv & shoujoai

Internet è pieno di varie ricette per caffenol, ma molti generalmente specificano la miscelazione di caffè istantaneo, compresse di vitamina C schiacciate se non si è in grado di procurarselo sotto forma di polvere, lavaggio della soda e acqua. Caffenol è comunemente usato per sviluppare film in bianco e nero, anche se presumibilmente può essere utilizzato anche con pellicola a colori. Caffenol.org, una nota risorsa per caffenol, raccomanda l'utilizzo di Ilford HP5 Plus 400 ISO, Kodak TMAX 400, Ilford FP4 (ISO 125), and Ilford PanF (ISO 50).

Tipsters su caffenol sono stati anche pubblicati sulla rivista Lomography, scritta dai nostri amici della community. Se vuoi provare questa tecnica, vai su questi post:

Credits: theresia, thejomi, alexyz, crossbrasil, missnothing & sandravo

Se hai dei consigli o hai provato una nuova tecnica che vuoi condividere con i tuoi amici lomografi, scrivilo nei commenti qui sotto!

written by Julien Matabuena on 2018-05-23 #tutorials

More Interesting Articles