Tipster: esposizioni migliori con la tua Lomo'Instant

2

Vuoi scattare foto perfettamente esposte con la tua Lomo'Instant?

Tutto ciò che ti serve è un semplice esposimetro, come questo.

Credits: pearlgirl77

La Lomo'Instant espone le tue foto per un tempo pari a 1/125 secondi e ti permette di regolare l'apertura del diaframma in 5 diverse misure:

-2 = f 32
-1 = f 22
A = f 16
+1 = f 11
+2 = f 8

Dal momento che non voglio impararle a memoria, ho scritto questi valori su un pezzo di nastro che ho incollato sul fondo della mia Lomo'Instant.

Credits: pearlgirl77

Seguendo la sensibilità delle mie pellicole Fuji Instax, taro l'esposimetro sul valore ISO di 800 e misuro la luce, ottenendo un valore di 5. Quindi, come potete vedere nell'esempio, con un valore ISO 800 un tempo e di scatto di 1/125 secondi, dovrò settare l'apertura ad un valore f 16. Questo significa che non devo cambiare niente dal momento che la mia fotocamera è già in modalità A.

Credits: pearlgirl77

Nel caso l'esposimetro non mi fornisca un risultato molto chiaro, mi baso un po' sull'esperienza e un po' sull'intuito. Se c'è parecchia luce andrò a ridurre l'esposizione delle mie foto, mentre in una giornata nuvolosa, o quando scatto in un luogo ombreggiato, tenderò ad aumentare l'esposizione dei miei scatti.
Di solito questa è una tattica che per me funziona e mi permette di ottenere delle buone foto.

Naturalmente capita anche a me di trovarmi in condizioni di luce particolare, come in casi di forte controluce, che rendono tutto molto più complicato. Nel complesso, da quando ho iniziato ad usare un esposimetro ponendo una maggiore attenzione settare correttamente la fotocamera prima dello scatto, la qualità delle mie foto è migliorata, assieme alla soddisfazione e il divertimento nell'usare la mia Lomo'Instant.

Ecco alcuni esempi: per alcuni di questi, quando la luce del sole era veramente intensa, ho usato un obiettivo colorato aggiuntivo, dal momento che il valore d'apertura del diaframma più piccolo (f 32) non era abbastanza.

Credits: pearlgirl77

Divertitevi con la vostra Lomo'Instant!


Grazie a pearlgirl77 per questo tipster! Visita la sua LomoHome

written by pearlgirl77 on 2017-11-28 #gear #tutorials #instax #tutorial #fotografia-istantanea #lomo-instant

Mentioned Product

Lomo'Instant

Lomo'Instant

Extend the Borders of Instant Photography with the World’s Most Creative Instant Camera System and say "hello" to the Lomo'Instant Camera! The Lomo'Instant is the perfectly sized Instant Camera to take wherever you go! It’s the most creative way to shoot fantastic photos which you can share anywhere and with everyone in an instant.

2 Comments

  1. anthonystone
    anthonystone ·

    Ottimo articolo, sai se vale anche per la wide?

  2. paolocunico
    paolocunico ·

    Ciao, la wide ha la regolazione dell'esposizione automatica con la compensazione dell'esposizione legata a due aperture diverse.
    Per quanto sia più facile quindi ottenere esposizioni corrette automaticamente si può applicare lo stesso procedimento per scegliere se e come correggere l'esposizione.
    Anche se con una wide, così come una automat, basta un po' d'esperienza per migliorare i propri risultati finali!
    Ciao!

More Interesting Articles