Destinazioni per le vacanze Natalizie: Una gita da Catania a Taormina

Volete staccare dal gelido inverno del Nord Italia per passare le vacanze in un posto più mite, per una minivacanza all'insegna dell'arte, della cultura, ed anche del bel panorama? Bene, perchè non pensare allora ad una gita sulla costa orientale della Sicilia? State a vedere!

Catania è una città ricca di storia, arte, e punto di partenza per visitare tutta la costa orientale della Sicilia. Infatti, si trova a metà strada tra Messina e Siracusa, e a pochi chilometri dalla splendida Taormina e dalla barocca Acireale, di cui vi avevo già parlato in alcuni miei articoli precedenti.

Credits: sirio174

Il simbolo di Catania, che potete ammirare nelle prime tre foto, è l’elefantino in pietra lavica, posto al centro della Piazza della Cattedrale, di cui potete ammirare gli interni barocchi nella foto seguente:

Credits: sirio174

Splendida anche la fontana collocata a fianco del Museo Diocesiano:

Credits: sirio174

Dalla piazza della Cattedrale si può percorrere la Via Etnea, centro dello shopping cittadino lungo la quale potete ammirare altri gioielli barocchi:

Credits: sirio174

O fare una sosta rilassante negli spendidi Giardini dedicati al grande musicista Vincenzo Bellini

Credits: sirio174

Oltrepassando i giardini, uscendo dalla parte di Via Tomaselli, vi consiglio di proseguire in direzione dell’Università. Vi troverete davanti all’imponente chiesa di San Nicolò l’Arena. La facciata rimase incompiuta nel nel 1797 a causa di un contenzioso tra i monaci benedettini e l’impresa che riforniva il convento della pietra destinata alla costruzione. Un edificio affascinante!

Credits: sirio174

Tornando verso la Cattedrale, fate una salto in Via dei Crociferi, che seppur vittima di anni di degrado e incuria, ospita pregevoli chiese barocche, tra le più belle della città.

Credits: sirio174

Se avete qualche giorno di tempo, vi consiglio di fare un salto a Taormina, splendida cittadina arroccata su una collina dal quale si gode di un panorama fantastico:

Credits: sirio174

Tutte queste foto sono state scattate con la mia fedele Lomo LC-Wide.

written by sirio174 on 2013-12-07 in #world #locations #italia #destinazioni-natalizie #lc-w #catania #art-and-culture #regular-contributor #lomo #sicilia #taormina #lc-wide #sicily #requested-post

More Interesting Articles