La Resurrezione Di Una Yashica 635

Questa è l’incredibile storia di come un cameraman di nome Bebot ha fatto risorgere una Yashica 365 morta.

Ho sempre desiderato avere una fotocamera TLR, preferibilmente una Yashica Mat 124G. Tuttavia, non rientrava nel mio budget. Mio fratello mi ha sempre parlato delle fotocamere ancora nelle mani di famiglie di vecchi fotografi nella provincia in cui siamo cresciuti. Il mese scorso, mi ha sorpreso con tre fatiscenti Yashica TLR; due Yashica 635 e una Yashica Mat. Mio fratello ha detto di aver comprato le tre fotocamere per soli Php. 1,500 (37$). Queste tre mi hanno veramente estasiato! Tuttavia fui meno speranzoso dopo averle esaminate una per una. Tutte le fotocamere erano in condizioni totalmente disperate. Così disperate che stavo prendendo in considerazione l’idea di trasformarle in vasi per le piante. La mia unica speranza era che qualcuno potesse ripararle, almeno una di loro.

Foto di Francis Nob (mio fratello)

Voci di corridoio parlavano di un certo riparatore di fotocamere qui a Manila, che rispondeva al nome di Bebot. Anche se non avevo mai avuto a che fare con lui, avevo sentito solo opinioni positive delle sue capacità come tecnico di fotocamere. A quanto mi dissero, inoltre, era più economico degli altri. Nonostante ciò, restavo un po’ dubbioso.

Due giorni dopo mi trovavo nel negozio di Bebot, a mostrargli le tre fotocamere. Mi sorprese il fatto che sembrava fiducioso di poter riportare in vita almeno una delle fotocamere. Gli dissi di prendere pure le parti di ricambio dalle altre due fotocamere. Mi chiese di dargli due settimane di tempo.

Come promesso, dopo due settimane ricevetti un suo messaggio, che diceva che una delle fotocamere era pronta da ritirare. Potete immaginare, era riuscito a fare praticamente l’impossibile!

Di corsa e con entusiasmo, tornai al suo negozio e, guarda guarda, c’era una Yashica 635 dall’aspetto decente sul suo tavolo da lavoro. Il suo lavoro è meraviglioso!

Mi mostrò cos’aveva fatto; mi spiegò come aveva utilizzato le parti delle altre due fotocamere per rimpiazzare quelle che non era riuscito a resuscitare. Tutto funzionava tranne due cose di poco conto. Non c’era stato niente da fare per i graffi sulle lenti, ma mi assicurò che non avrebbero influenzato troppo le fotografie. La maggior parte della pelle era stata rimossa, aveva invece dipinto il corpo della fotocamera. Quanto mi chiese per tutta la sua fatica? E’ così economico che mi sono sentito un ladro.

Per me Bebot è un vero eroe! E’ una di quelle persone che non potete che mettere su un piedistallo. La prossima volta che beccherò una fotocamera rotta interessante, so che potrà funzionare se c’è Bebot nei paraggi.

Foto di PhotofimManila

Vi aggiornerò quando svilupperò il mio rullino di test.

written by renenob on 2013-06-04 #lifestyle #analogue #amazing #camera #repair #lomography #tlr #analogico #analogue-lifestyle #miracle #technician #fotocamera #miracolo #yashica635 #riparazione #tecnico #meraviglioso #bebot #unbelievable #incredibile

More Interesting Articles