Una splendida valle fiorita in Gennaio!

Brrr... Cari amici che abitate nel Nord Italia, sta arrivando il grande freddo, stanno arrivando i giorni della merla, i più gelidi di Gennaio. Beh... ora vi faccio morire di invidia, con una serie di foto scattate in una deliziosa valle fiorita italiana, all'inizio del mese di Gennaio! C'erano circa venti gradi... si poteva camminare scalzi nei prati! Che meraviglia! Ma dove si trova questo posto? Beh, scopritelo leggendo l'articolo!

I prati sono in fiore! E lo sono all’inizio di Gennaio, una cosa davvero incredibile per chi come me abita nel Nord Italia, quando di questi tempi tutto è grigio e senza colore! Non ci credete? Beh… gustatevi allora le prime due foto!

Credits: sirio174

Vero che vi viene voglia, come a me, di gettar via scarpe e calzini e di farvi una bella camminata a piedi nudi nel prato fiorito? Intanto, vi faccio vedere un’altra foto. Dai, questa volta è facile indovinare la località!

Credits: sirio174

Indovinato vero? Incredibile, la Valle dei Templi di Agrigento conosce già una precoce fioritura a inizio Gennaio! Un patrimonio culturale e artistico incredibile, una splendida testimonianza della presenza greca in Italia, condita da deliziosi fiorellini e fantastici prati verdi!

Credits: sirio174

Nella foto sottostante passato e presente sono immortalati insieme: in primo piano trovate un tempio greco, sullo sfondo potete vedere la bianca città di Agrigento, costruita su un’altura a circa un chilometro dalla zona archieologica!

Credits: sirio174

Pietre grezze e pietre squadrate, ulivi centenari e un percorso sterrato accompagnano la mia avventura nella valle, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

Credits: sirio174

La zona archeologica è divisa in due parti, separate dalla strada asfaltata. Nella parte alta potete visitare tre templi, nella parte bassa due, insieme a molte rovine e alcuni scavi. La prima foto qui sotto è stata scattata nella parte bassa, mentre la seconda dalla collina sul lato opposto.

Credits: sirio174

La visita richiede circa una mezza giornata, in un’oasi di pace e di silenzio, ove il tempo sembra essersi fermato.

Credits: sirio174

Dopo una giornata passata a Palermo, in mezzo al traffico, questa gita è stata veramente rilassante! Una deliziosa camminata… anche se qualcuno, nella foto sottostante, sicuramente mi invidia… poverino, ha perso i suoi piedini, come fa a gustarsi questa splendida valle fiorita?

Credits: sirio174

Anche le rovine hanno il loro fascino. Questo è un patrimonio da preservare con amore! Complimenti alla popolazione locale che mantiene la valle in condizioni perfette!

Credits: sirio174

Vi lascio con un’altra foto in cui vecchio e nuovo sono a confronto. E ricordatevi: senza conoscere la nostra storia, non possiamo progettare un futuro!

Credits: sirio174

Documentate, con le vostre macchine analogiche, le meraviglie artistiche, architettoniche ed archeologiche della nostra splendida Italia, e della nostra meravigliosa Europa. C’è tanto bisogno di bello. Il grande scrittore Victor Hugo diceva: “Il bello è altrettanto utile dell’utile!”

written by sirio174 on 2013-01-24 in #world #locations #fioritura #valle-dei-templi #italia #fiori #sicilia #gennaio #valle #templi-greci #art-and-culture #valle-fiorita #agrigento

More Interesting Articles