La Favola di Natale a Como

Tutti gli anni, in occasione del Natale, un gruppo di validi volontari organizza un presepe vivente in Piazza Duomo a Como. Tre rappresentazioni pomeridiane, quest'anno arricchite dalla presenza del Vescovo Mons. Coletti che ha presentato un libro del Pontefice Benedetto XVI al termine della prima rappresentazione.

La Favola di Natale, magistralmente rappresentata con un Presepe Vivente, ha allietato anche quest’anno le festività natalizie di Como. Con la mia fedele Praktica, un rullino Fuji Neopan 1600 (esposto a 1000 ISO) e una Kodak T-Max 3200 (esposta a 6400 ISO) ho realizzato un piccolo reportage dell’evento.

Credits: sirio174

Ho usato la Fuji nella prima rappresentazione, verso le 15 del pomeriggio, mentre per la seconda rappresentazione, verso le 16.30 quando la luce era al limite, ho usato la Kodak tirata di uno stop e sviluppata in Microphen, un rivelatore finegranulante.

Credits: sirio174

Le scene erano veramente realistiche e i costumi molto ben confezionati.

Credits: sirio174

Anche la presenza delle pecorelle ha contribuito a dare un tono di folklore alla manifestazione, per la gioia dei bimbi presenti!

Credits: sirio174

Il palco, sobrio e senza fronzoli, non creava inutili distrazioni.

Credits: sirio174

Le comparse hanno simulato egregiamente i lavori manuali ed artigianali del tempo:

Credits: sirio174

Al termine della prima manifestazone il Vescovo di Como ha presentato l’ultimo libro del Pontefice sull’infanzia di Gesù; anche il sindaco di Como è intervenuto brevemente per ringraziarlo della sua presenza:

Credits: sirio174

Dopo la presentazione del libro, Mons. Coletti ha concesso una intervista alla TV locale salutando cordialmente le persone presenti. In modo semplice e genuino, senza scorta e nella massima semplicità e bontà d’animo. Davvero un gentiluomo!

Credits: sirio174

Qui vi propongo alcune foto della seconda manifestazione (le ho scattate quando il sole era già tramontato, per evidenziare il gioco delle ombre). Gli attori hanno recitato un pezzo teatrale di Camus, tratto da “Caligola, o della felicità”.

Credits: sirio174

Vi lascio infine con un omaggio al coro (sono stati eseguiti alcuni brani tradizionali ed altri tratti da musiche spagnole natalizie):

Credits: sirio174

E con una veduta delle luci in Piazza Duomo

Credits: sirio174

Buon 2013 a tutti voi!

written by sirio174 on 2013-01-17 in #world #locations #urban-adventures #presentazione #presepe #piazza-duomo #nalale #vescovo #libro #como #monsignor-coletti #christmas #presepe-vivente #select-type-of-location

More Interesting Articles