Duecento... e non li dimostra!

Recentemente, la piazza antistante il Teatro Sociale di Como si è improvvisamente animata raggruppando centinaia di persone, che hanno preso parte alla foto di gruppo per i 200 anni del teatro. Con la mia Zorki 5 ho documentato l'evento ed i preparativi.

Non starò a raccontarvi la storia del Teatro Sociale di Como, che quest’anno compie i 200 anni di vita ed è tutt’ora in piena attività, con concerti di musica classica e leggera, teatro classico e contemporaneo, danza ed altro ancora. Mi dedico invece a cosa è successo nella piazza antistante, in una giornata autunnale dal clima ancora mite, nel mio solito stile, ovvero raccontare senza raccontarmi.

Credits: sirio174

Innanzitutto, nel primo pomeriggio, ho notato che alcuni operai stavano stendendo alcuni cavi di gomma flessibile sul selciato… sicuramente non si trattava di tubi di irrigazione per il giardinaggio, visto che il magnifico cedro che decorava la piazza sino a pochi anni fa è stato abbattuto senza motivo, per un puro capriccio architettonico, lasciando la piazza come un vuoto deserto.

Credits: sirio174

Qualche attimo di distrazione ha accompagnato la posa al passaggio di una signorina!

Credits: sirio174

Ad un certo punto è arrivato un piccolo apparato di sollevamento, e alcuni fotografi presenti nella piazza lo hanno studiato con cura…

Credits: sirio174

La piazza, nel frattempo, ha cominciato a riempirsi.

Credits: sirio174

Qualcuno ha avuto il privilegio di salire per primo sull’elevatore…

Credits: sirio174

Forse, per un “colloquio con gli angeli”… in vista del Natale, tutto è possibile!

Credits: sirio174

Nel frattempo la posa è terminata… un grande “200” è apparso sulla piazza!

Credits: sirio174

Un professionista scatta qualche foto (in digitale… ero l’unico presente con una macchina a pellicola, la mia Zorki 5!)

Credits: sirio174

Le ballerine attendono… è proprio vero che “chi vuole apparire deve soffrire!”. Verso sera, la temperatura ha cominciato a calare, e loro non erano di certo coperte con panni caldi!

Credits: sirio174

Uno sporadico litigio tra cagnolini subito interrotto attira la mia attenzione di fotografo.

Credits: sirio174

Tutto viene provato con cura, anche il megafono

Credits: sirio174

Finalmente partono gli ordini dall’alto e le persone si allineano dentro i confini dei tubi di plastica, a formare un grande “200”! E i fotografi professionisti realizzano i loro servizi per i quotidiani e per il teatro.

Credits: sirio174

Ehi, tu… arrivi sempre in ritardo!

Credits: sirio174

Bellissima la coreografia con le ballerine a fianco dei gruppetti di persone!

Credits: sirio174

Intanto un simpatico cane vuole imitare le ballerine… anche lui ha ballato sulle punte!

Credits: sirio174

Uscite sempre con una macchinetta analogica a portata di mano… le occasioni per un minireportage amatoriale non mancheranno di certo!

written by sirio174 on 2012-12-17 in #world #locations #foto-di-gruppo #anniversario #italia #urban-adventures #piazza-verdi #teatro-sociale #teatro #como

More Interesting Articles