Il castello di Avio

Un altro castello medievale nella provincia di Trento

Il vasto complesso del castello è situato 32 km a sud di Trento e a 37 km a nord di Verona, ed è uno dei più evocativi della regione Trentino, trovandosi in cima a una roccia calcarea sovrastante la valle di Lagarina, una delle più importanti vie di comunicazione tra il Mar Mediterrraneo e il Nord Europa. Sembra integrarsi dentro il paesaggio collinare tracciando un contorno ondulato con le sue grando mura, cinque torri, il palazzo del barone mostrando il suo aspetto imponente.

La casa del corpo di guardia, costruita a parte in un’area verdeggiante, è la sede di un ciclo di affreschi trecenteschi con scene di guerra, cavalieri, ed anche dragoni! C’è inoltre la sala dell’Amore, con decorazioni eleganti nello stile di corte. La vista dalla torre principale è sorprendente, perchè puoi vedere l’intero castello e la splendida vallata. Questa costruzione ospitò personaggi famosi come il Re longobardo Autari con sua moglie Teodolinda, l’Imperatore Carlo V e Massimigliano d’Ausburgo.

Per ulteriori informazioni visita il sito-http://www.fondoambiente.it/en/beni/avio-castle-fai-properties.asp

written by coca on 2012-01-19 in #world #locations #storia #medioevale #castello #italia #archiettura #x-pro #lc-a #rumble

More Interesting Articles