Mercatino in piazza Carlo Alberto

Ogni secondo sabato del mese, piazza Carlo Alberto a Torino diventa il luogo ideale per immergersi in atmosfere e oggetti d'altri tempi, con un mercatino vintage che lascia davvero a bocca aperta. Provare per credere!

Il mercato delle pulci più conosciuto di Torino è sicuramente il Balôn, ed anche la sua “versione speciale”, il Gran Balôn, che si tiene ogni seconda domenica del mese nel quartiere di Porta Palazzo.
In città però ci sono molte altre iniziative simili, e una di quelle che preferisco è sicuramente il mercatino che ogni secondo sabato del mese si tiene in piazza Carlo Alberto.

Durante tutta la giornata la piazza, adiacente alla più famosa piazza Castello ma non per questo meno suggestiva, è occupata da un tripudio di banchetti, bancarelle ed espositori d’ogni tipo che offrono la propria merce agli sguardi curiosi dei visitatori.

Tra le bancarelle si può trovare di tutto, oggetti per tutti i gusti e per tutte le tasche: dalla bigiotteria che si può acquistare per pochi euro a gioielli d’epoca o ancora etnici, oggettistica varia, soprammobili, reperti a volte di dubbio gusto ma affascinanti per le immagini che evocano in chi li osserva.

La merce più affascinante, secondo me, sono i vestiti: abiti d’epoca, cappelli stravaganti, improbabili fantasie leopardate fanno spesso da cornice ai rari abiti da sposa, che fanno capolino appesi ai tendoni delle bancarelle.

Non manca infine il reparto oggettistica: la cosa che più mi diverte di solito sono le decine di telefoni antichi che campeggiano sui tavoli. Alcuni arrivano a costare anche diverse centinaia di euro!

Di solito non amo fotografare in bianco e nero (e so che molti lomografi inorridiranno a questa affermazione), preferisco i colori vividi del cross process, ma credo che con questo scenario d’altri tempi non ci sia pellicola migliore per ritrarre tutte queste meraviglie!

written by shatzy on 2011-11-22 in #world #locations #mercatino #vintage #b-w #torino #urban-adventures #piazza-carlo-alberto

More Interesting Articles