Scanner Canon 9000f

12

Sono io, G.A., che scrive e nel suo paesino pensava : maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uno scanner per pellicole? E fu così che iniziò la mia ricerca conclusasi con questo bel oggettino .

Quando ho iniziato ad usare la pellicola mi sono ovviamente chiesta : ma per poterle trasportare nel pc?
Da questa elementare domanda sono finita alla ricerca dello scanner canon 8800F anche se poi alla fine sono arrivata al 9000F ( la scelta della Canon è dovuta al fatto che dopo una fotocamera Nikon ho voluto provare l’altra marca e rimanendo soddisfatta sono andata a fiducia) . Contentissima di quest’oggetto lo consiglio a chi vuole investire in uno scanner per pellicole ( senza voler spendere una fortuna ) ottenendo buoni risultati con un oggetto semplice da usare .

(perdonate la poca attenzione nelle immagini!)

Voi usate uno scanner per pellicole?
Pongo la domanda perchè una volta, vagando per internet, trovai un articolo molto interessante su come fotografare un fotogramma con una fotocamera digitale in modo da riportare l’immagine al pc.

Però con lo scanner è più semplice…

written by giorgiaamabili on 2011-10-19 in #reviews #scanner-canon-9000f

12 Comments

  1. arlec007
    arlec007 ·

    l'ho preso anche io quest'estate, e mi trovo benissimo. tra l'altro così pago lo sviluppo 1€ e sono a posto. le stampe sono bellissime da avere in casa ma occupano troppo posto e spesso (nel mio caso) non è che valga proprio la pena averle...

  2. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    hai proprio ragione , per quanto le stampe possano essere belle finiremmo col riempirci foto e portafoto alla follia xD. Direi che è un'alternativa vantaggiosa

  3. rigobianco
    rigobianco ·

    Io mi son lanciato sull'acquisto di un Epson Perfection V600 Photo circa 1 mese fa, prima ho provato più volte con risultati non soddisfacenti a crearmi dei box per fotografare le pellicole e poi invertirle su pc.

  4. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    è proprio ciò che intendevo alla fine dell'articolo xD, ingegnoso ma poco pratico !

  5. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    L'ho preso pure io!! Mi trovo molto bene!! Oh beh con più o meno 10 rullini "solo sviluppo" si ha già ammortizzato la spesa dello scanner...Però aspetta, perchè voi spendete un eurino di sviluppo quando a me ne chiedono ben 3 e mezzo?? Acc... ;))
    Comunque sia bel prodotto.....So a chi rompere le scatole se mi trovo impacciato in qualche passaggio...
    S.

  6. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    io per lo sviluppo spendo due euro di solito

  7. pillo76
    pillo76 ·

    due euro anche io ^__^
    e anch'io ho il V600 che uso soprattutto con Silverfast: Vuescan è ottimo ma la precisione millimetrica di SF (per la mia esperienza) è pazzesca...mi ha recuperato frame impossibili.
    il 9000f è un gran bello scanner, la qualità rispetto ai V500/600 (praticamente identici fra loro) è davvero del tutto simile...diciamo che ho trovato un po' più comodo rispetto al Canon la possibilità (che ho scoperto dopo l'acquisto però :D) di usarlo con Ubuntu che uso ormai da un anno di fianco a windows :-)

  8. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    Devo ammettere che anch'io prima di acquistare il 9000f avevo pensato all'epson !

  9. pillo76
    pillo76 ·

    io avevo pensato pure a un dedicato "economico" del genere plustek-reflecta, ma non volevo privarmi della possibilità del medio formato, e cmq per scansionare polaroid e instant in genere, avere sulla scrivania un apparecchio solo può tornare più comodo :)
    l'unica cosa che mi ha un po' deluso dell'epson sono le mascherine per i film, un po' troppo "plastichetta" :-/......quelle del canon come sono?

  10. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    plastica ma molto molto robusta

  11. pillo76
    pillo76 ·

    eccalla'...XD
    be' gran punto a favore del canon allora :)

  12. cavva
    cavva ·

    Ciao! Vorrei provare con uno scanner fai da te (vedi www.lomography.com/magazine/tipster/2013/10/30/scanner-per-…), ma più che altro per pasticciare un po'!
    Il Canon 9000 mi era già stato consigliato. Un consiglio, elaborate le immagini in qualche modo dopo la scansione o le lasciate così come vengono? Tranne i negativi chiaramente...
    Grazie!

More Interesting Articles