Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:
  • La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide
    (Please note, this article is in another language)
    Una passeggiata nel Parco Sempione di Milano è stata l'occasione per testare la mia Lomo LC-Wide nel mio genere di foto preferito: documentare il tempo libero delle persone ed i sani momenti di aggregazione collettiva. L'ampio angolo di ripresa di questa splendida macchinetta mi ha consentito di ottenere risultati interessanti. State a vedere!
  • Cernobbio ospita lo Yoga Africa Project

    Cernobbio ospita lo Yoga Africa Project
    (Please note, this article is in another language)
    Anche quest'anno, il Breathe Como ha organizzato uno splendido evento benefico per i ragazzi dell'Africa, con una intensa dimostrazione di Yoga Dinamico nella vicina cittadina di Cernobbio. In una caldissima domenica di GIugno, la piazzetta di questa località lacustre si è arricchita di tanto sudore, fatica, ma anche di tanti bei sorrisi! State a vedere!
  • A Political Rally in Como

    A Political Rally in Como
    In the week preceding the elections for the European Parliament, several political rallies were held in Como. As with all other public events in my city I documented one of these rallies, this time using a Russian film camera Zorki 6 loaded with a black and white film roll. Take a look!
  • Uno sciame di... Vespe!

    Uno sciame di... Vespe!
    (Please note, this article is in another language)
    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!
  • Fresh from the Lab: Modern Architecture in Valencia

    Fresh from the Lab: Modern Architecture in Valencia
    Between the end of July and the beginning of August this year, I traveled around Spain, from Barcelona to Gibraltar, then up to Toledo and again down to Zaragoza. With photos fresh from the lab, I'll show you the wonderful architecture of the City of The Arts and Sciences of Valencia in this article. Take a look after the jump!
  • Un pomeriggio a Mondragone

    Un pomeriggio a Mondragone
    (Please note, this article is in another language)
    Durante il mese di Luglio ho trascorso una decina di giorni di vacanza sul litorale Domiziano, pochi chilometri più a sud di Gaeta. In una estate piovosa e freddina, ne ho approfittato per visitare i paesi circostanti, tra cui Mondragone. E' un vero peccato che questa località sia così degradata. State a vedere!
  • A Salute to the Masters: HDTV Shots (A Tribute to Harry Gruyaert)

    A Salute to the Masters: HDTV Shots (A Tribute to Harry Gruyaert)
    In 1972, the Belgian photographer Harry Gruyaert did a very interesting pop art experiment using a broken color television, producing a very interesting series of blurry and color-altered images. This was a very interesting pre-Lomography experiment worthy of a tribute. Take a look after the jump!
  • Un oggetto sul muretto...

    Un oggetto sul muretto...
    (Please note, this article is in another language)
    ... può servire a rendere lo scatto perfetto! O quantomeno, ci può aiutare a comporre una foto di una splendida località, o di uno splendido panorama, aggiungento un interessante rapporto tra oggetti vicini e lontani, consentendoci a volte di arricchire la nostra composizione. State a vedere come ho sfruttato, in diverse occasioni, questa possibilita!
  • Summer Hot Spots: A Morning Sunbath in Varazze

    Summer Hot Spots: A Morning Sunbath in Varazze
    This is the story of my first adventure on the beach this year. In the middle of June, I took my first sunbath along the seaside on a small public beach in Varazze - a rather small and unkempt place which I will never return to in the future. Read more to find out why!
  • Il servizio autobus di Como

    Il servizio autobus di Como
    (Please note, this article is in another language)
    Dopo aver presentato in un mio precedente articolo il servizio pubblico di navigazione sul Lario, vi presento ora una serie di foto dedicata al servizio pubblico di autobus della mia città Como, con una serie di foto scattate in bianco e nero. State a vedere!
  • A Salute to the Masters: A Day at the Races (A Tribute to Bernard Cahier)

    A Salute to the Masters: A Day at the Races (A Tribute to Bernard Cahier)
    This article is a tribute to the photojournalist Bernard Cahier, the greatest Formula 1 photographer known as the "Cartier-Bresson of Motor Racing" for his great ability in capturing the right moment. Here, I'll feature a series of photos that I took at the Monza Grand Prix with a timeless black and white film! Take a look after the jump!
  • Se son uova... si schiuderanno!

    Se son uova... si schiuderanno!
    (Please note, this article is in another language)
    Questa è una storia d'amore. Una bella storia a lieto fine, ambientata su una sponda di un bellissimo lago, il Lario, in una bellissima città, Como, ed in un bruttissimo ambiente, il cantiere delle paratie. Dove però qualcuno ha trovato un sicuro riparo per.... beh, non ve lo dico ora, continuate a leggere!
  • Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio
    (Please note, this article is in another language)
    In questo articolo vi presento il mio piccolo "ovetto" da passeggio, ovvero la mitica Olympus XA2, una compatta point-and-shoot caratterizzata da un obbiettivo medio grandangolare e dalla messa a fuoco a zona. Leggera, compatta, robusta ed affidabile, è un piccolo gioiellino di meccanica comodissimo da portare con me quando voglio fare una passeggiata attrezzato in modo minimale. In questo caso mi è stata utile in una passeggiata sul lungolago e nel centro storico della mia Como. State a vedere!
  • A Salute to the Masters: Their Bodies were Buried in Peace (A Tribute to Michael Williamson)

    A Salute to the Masters: Their Bodies were Buried in Peace (A Tribute to Michael Williamson)
    This article is a tribute to Michael Williamson, who documented the living conditions of the sharecroppers of the cotton plantations of Alabama 50 years after the famous report by Walker Evans and James Agee. Williamson worked with the writer Dale Maharidge between 1986 and 1988. Read more after the jump!
  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna
    (Please note, this article is in another language)
    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!
  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A
    (Please note, this article is in another language)
    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!
  • Sprocket Rocket: a Great Camera for Your Beach Life!

    Sprocket Rocket: a Great Camera for Your Beach Life!
    If you are looking for a panoramic camera to document your adventures on the beach, you should try the Sprocket Rocket. It's easy to use, cheap, and can get you amazing results! In this article, you can see how I used this camera to document a short vacation in Liguria, from Varazze to Alassio. Take a look after the jump!
  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Il piccolo borgo ligure di Sori
    (Please note, this article is in another language)
    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!
  • Happenings on film: Una giornata di sport per tutti ai giardini a lago

    Happenings on film: Una giornata di sport per tutti ai giardini a lago
    (Please note, this article is in another language)
    I giardini a lago di Como ospitano spesso delle manifestazioni pubbliche sportive. In questo caso vi presento alcune foto di un pomeriggio trascorso in compagnia con i membri dell'associazione Global Sport Lario che si sono esibiti in dimostrazioni di judo, skateboard e pattinaggio. State a vedere!
  • Nothing Happens on Color Film: Street Life in Como As Seen From the Bus

    Nothing Happens on Color Film: Street Life in Como As Seen From the Bus
    Some weeks ago, I made a tribute to the great photographer Robert Frank and his 1958 black and white series taken in New York from a bus window. He is the master of the ordinary moments, capturing the essence of daily life in a series of free and random sequence of photos where nothing important happens! And as I've written there I wanted to take a similar experiment with color film, which would change the perception of the environment where people live. Read more after the jump!