Petzval_header_october_2014
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

In balia di un disturbo LOMO-OSSESSIVO-COMPULSIVO

Penso di essere malato, ho iniziato solo a gennaio scorso con la lomografia e adesso mi ritrovo con millemila macchine fotografiche.

Foto di giovannidecarlo

Prima del mio 26° compleanno, avrò scattato all’incirca una ventina di foto, qualcuna in analogico durante gli anni ’90 e qualcuna in digitale.

Non che non mi piacesse la fotografia in generale, ma non mi passava nemmeno per l’anticamera del cervello, portare una macchina fotografica con me e scattare foto.

Tuttavia, ero a conoscenza della Diana già da diverso tempo. L’avevo notata in rete, aprendo vari siti di e-commerce… Mi affascinava l’idea di poterne vedere una da vicino, ma non sapevo dove ne vendessero una.

Ma a novembre dell’anno scorso, io e una mia amica, spinti dalla curiosità e dalla passione per la medicina che ci accomuna, decidemmo di visitare la mostra Body Worlds di Gunther von Hagens che in quel periodo si teneva a Roma.

Visitata la mostra, e per chi non lo sapesse, espone veri cadaveri umani dissezionati e conservati con tecniche di plastinazione, decidemmo di farci un giro per il centro della Capitale.

Tra i vari negozi, in un vialetto, ne notai uno che in vetrina esponeva vari articoli di street wear e varie cianfrusaglie colorate. Entrammo nel negozio, giusto per dare un’occhiata e quando stavamo per uscire da questo, notai uno scaffale colmo di DIANA F+.

Sentii aumentare la mia frequenza cardiaca, le mie pupille si dilatarono, i miei muscoli erano tesissimi .. era lì, era lei .. era la DIANA F+ CMYK . . . Ma non potevo comprarla, pensai che fosse una str***ata spendere quasi 100 euro per una macchina fotografica che non avrei mai usato, anche perchè questa funzionava a rullini.

E la cosa finì lì…

Ma a gennaio scorso, in occasione del mio compleanno, quella amica che era con me a Roma, e che è molto più di una semplice amica, scese da casa sua, con un pacco regalo per me.

Mai avrei immaginato cosa ci fosse all’interno, anche perché era un pacco abbastanza ingombrante.

Lo scartocciai e fui preso nuovamente dall’ipertono ortosimpatico (frequenza cardiaca elevata, sudorazione, pilo-erezione, midriasi pupillare, blocco della digestione, assetto fight or fly) .. era MIA !!!!

Ho avuto la Diana CMYK come regalo di compleanno, e per giunta anche un bel pacco da tre rullini Lomo CN 100 . . la mia amica-pseudofidanzata di allora (fidanzata attuale) me lo diede come secondo regalo, esclamando che senza, non avrei potuto farci nulla !

Mi ritrovai con una Diana nuova di zecca, dei rullini per scattare fotografie e gli esami universitari da sostenere :(

Ho scattato i miei primi rullini in casa . . . un misto tra disastro e soddisfazione !

Beh vi ho raccontato come è iniziato tutto , ma non volevo raccontarvi questo …. ma questo epilogo lo dovevo fare per forza !

Dunque, adesso vi devo parlare del mio disturbo LOMO-OSSESSIVO-COMPULSIVO !

Spinto dalla curiosità per la lomografia, iniziai a documentarmi in internet, su dove potessi far sviluppare i miei rullini da 120, sul prezzo, su cosa fosse il Cross-Processing, su cosa significasse ISO e colgo l’occasione per ringraziare @pretty_in_mad , perché ha un blog fantastico e molto esaustivo, che per un principiante come me fu veramente un’ottima scuola !

Forse il mio errore più grande è sapere usare benissimo eBay (è da anni che ci vendo/compro cose) e di avere un conto Paypal quasi sempre in attivo.

E’ la combinazione perfetta per mandare in tilt il cervello, il tempo e il portafogli ! ! !

Iniziai con la LOMO DIANA n° 151, mi dissi, ho la nuova DIANA, perchè non provare anche la vecchia degli anni 60 ?

Ho cercato una compatta, comoda da usare, una vera punta e scatta, e tra tutte, ho scelto per me una RiCOH XOBBOX , perchè ha fascino da vendere… è completamente trasparente, ed è una LIMITED EDITION risalente al 1992 .. la mia è la numero 653 sui 10mila esemplari al mondo !

Poi mio cugino, una domenica che venne a pranzo da me, mi portò in dono una vecchia FUJICA MA-1. Di lei ve ne ho parlato già in un articolo scritto qualche tempo fa.

Poi ho voluto comprare una LOMO SMENA 8, attenzione è la 8 e non la 8M, ci tengo a precisarlo, perchè molti confondono la merda con il cioccolato :p

Poi mi sono imbattuto in quella che forse, esteticamente parlando, è una delle macchine più belle di tutti i tempi . La AGFA CLACK .. quanto è bella, ogni volta, sto lì a fissarla per minuti !

Poi non potevo avere nel mio parco macchine analogico un’unica agfa, anche perchè la clack si sarebbe sentita spaesata in mezzo a tutte quelle Lomo (di marca e di fatto) e perciò ho comprato una AGFA ISOLA, la mia prima macchina con obiettivo estraibile.

Dunque nel frattempo la mia amica e poi pseudo-fidanzata e adesso fidanzata, in ritorno da Londra mi portò una macchina a soffietto, funzionante.. trattasi della CORONET REX , la amo, anche perchè monta i 120.

Poi una domenica, rovistando tra le bancarelle del mercatino delle pulci che si tiene ogni domenica dalle parti mie, ho portato a casa una bella ZENIT 12-XP.. una bella slr, che uso spesso con pellicole particolari.

Poi mi si è accesa la passione per le KODAK e ho preso in un unico lotto la CRESTA I e sua nipote, la CRESTA III

Poi spinto dalla curiosità per la DDR, mi sono detto, se non esiste più questa nazione, sarà difficile trovare le macchine fotografiche che si producevano lì, prima della caduta del muro di Berlino . . . dunque ho una BEIER BEIRETTE VSN (la amo, grazie a lei sono stato POD su lomography Italia) e una POUVA START . . ma la mia Pouva .. è speciale. . perchè è rara.. Perchè? Perchè è bicolore !!!

Poi tutti parlavano della FERRANIA EURA . . . dunque ho comprato anche quella . . che dire, è un gioiellino del design italiano !

Poi mi fu regalata una KODAK INSTAMATIC 26 . . . ardua impresa adattare una pellicola 135 in una cartridge 126 svuotata della sua pellicola originale. . beh ci sono riuscito, ho scattato le 20 fotografie, ma ho ancora tutto da sviluppare (in realtà ho una decina di rullini accumulati)

Avendo avuto successo con l’Instamatic e volendo soddisfare la mia sete di “adattare pellicole da 135 in macchine fotografiche che usano altri tipi di pellicola” che è un pò come fare il pieno a un’automobile che và a benzina con dell’olio di semi di girasole, ho preso un pò di macchine che in origine montavano pellicole 127 ..

BENCINI COMET S, KODAK STARMITE, BILORA BELLA 46 … la Bella oltre che di nome, lo è anche di fatto.

Poi .. il mio disturbo galoppante, mi ha portato a comprare una KODAK COLORSNAP 35 . .
veramente una grande macchina, comoda, robusta, ha l’avanzamento a leva e un piccolo tasto, che se lo si preme, permette di fare doppie esposizioni.

Non potevo non avere una biottica… adesso ho una LOMO LUBITEL 2

E l’ultima arrivata in famiglia è la piccola DIANA MINI. L’ho presa bianca, perchè era l’unico colore che meglio potevo abbinare al flash magenta che prendo in prestito dalla Diana CMYK.. Sembra una Big Babol !!!

E questo è quanto . . . . SONO PAZZO .. ho più macchinette che foto scattate . .
Ma senza vado in astinenza . .

written by giovannidecarlo

24 comments

  1. tsingtao

    tsingtao

    Tu stai male!!!

    over 2 years ago · report as spam
  2. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @tsingtao . . . che dici ? me la compro una macchinetta nuova ? :p

    over 2 years ago · report as spam
  3. tsingtao

    tsingtao

    Non dico che non ne devi + comprare (soprattutto se ne hai la possibilità) ma prima di continuare almeno usa quelle che hai!!!

    over 2 years ago · report as spam
  4. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @tsingtao . . ahhhhhhhhhhhhh sono un macchinetta-dipendente !

    over 2 years ago · report as spam
  5. biri

    biri

    ahhaahhahahh!!! :D

    over 2 years ago · report as spam
  6. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @biri :p

    over 2 years ago · report as spam
  7. biri

    biri

    Giuvà.. siamo tutti Disturbati.. :)
    ahahahh :)

    over 2 years ago · report as spam
  8. goonies

    goonies

    scrivi un articolo così e nemmeno un piccolo ringraziamento a chi ti scansiona le pellicole??? INGRATO!!!

    over 2 years ago · report as spam
  9. goonies

    goonies

    scrivi un articolo così e nemmeno un piccolo ringraziamento a chi ti scansiona le pellicole??? INGRATO!!!

    over 2 years ago · report as spam
  10. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @goonies . . . mi sono incentrato solo sul disturbo , è il mio primo post , sarebbe uscito molto lungo . . poi seguirà il post su di te e il resto della banda ! o ssaje ca si na munnezz ma che in fondo te vogl' bbene !

    over 2 years ago · report as spam
  11. madda_lena

    madda_lena

    Ddddrogato!

    over 2 years ago · report as spam
  12. cecily

    cecily

    come ti capisco.. anch'io ho un po' di macchinette.. lomo e vecchie di famiglia.. appena ho un po' di tempo vorrei scovarne di nuove in qualche mercatino.. me ne segno alcune delle tue ;)

    over 2 years ago · report as spam
  13. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @cecily . . . ahahahahahaah . . beh ti consiglio l' AGFA CLACK ! :p

    over 2 years ago · report as spam
  14. cassiopea

    cassiopea

    Quanti nomi, quante macchinette.....ma a che numero sei arrivato?

    over 2 years ago · report as spam
  15. gibri

    gibri

    meglio di qualsiasi droga!!!!!!!!!!

    over 2 years ago · report as spam
  16. superlighter

    superlighter

    DROGATO!

    over 2 years ago · report as spam
  17. tagliatele_la_testa

    tagliatele_la_testa

    non sei un drogato, sei un collezionista!

    over 2 years ago · report as spam
  18. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @superlighter . . tra qualche giorno inizierò a fumarne qualcuna !

    over 2 years ago · report as spam
  19. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @tagliatele_la_testa ;) non so se è peggio essere collezionista o drogato macchinetta-analogica-dipendente !

    over 2 years ago · report as spam
  20. madiba

    madiba

    muhahuahua sei in buona compagnia ............... :P

    almost 2 years ago · report as spam
  21. lavale1974

    lavale1974

    IN BUONISSIMA COMPAGNIA!!!

    almost 2 years ago · report as spam
  22. giocad

    giocad

    ciao, visto che siamo qua, mi sa che tutti abbiamo qualche problemino... La mia piccola raccolta invece è questa: Kodak S30 (rullino 110 che ora stanno rifacendo); Adox Golf I (120); Agfa Isolette II (120); Agfa Silette Lk (35mm); Agfa Synchro Box (bellissima 120); Lubitel 166B (120); Fex Ultrafex (620); Argus C3 Matchmatic (35 mm); Minolta X700 (35 mm); Zenit 11 (35 mm); Praktica MTL 5 (35 mm); Pentax ESPIO 90 (35 mm)... spero di fermarmi, altrimenti non so più dove metterle!
    Mi sa che dobbiamo cercare uno psicologo... bravo!

    almost 2 years ago · report as spam
  23. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @lavale1974 + @madiba certo che si ... ma temo che tra un po' mi cacceranno di casa . . non so più dove metterle,,, :p

    almost 2 years ago · report as spam
  24. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    Ehm questa lista è un po' vecchiotta e dovrei aggiornarla con : Tammy 127 , Ihagee Exa 0 , Pentacon Exa 1b , Empire Junior model n° 981 , Coronet Rapier Mark II , Beier Beirette (1962) , Beier Beirette (1968) , Vista Colour, Haking Halina 35X , Lomography Sprocket Rocket (SUPERPOP - Teal) , Lomography Fisheye No. 2 (Faded Denim) , Lomography Fisheye One (white) , 313 Donald Duck's car camera , Polaroid Land Camera 100 Automatic , Vredeborch Felica . . .

    non fare la mia fine, FERMATI FINCHE' SEI IN TEMPO !!!! :p @giocad
    (scherzo, stai mettendo su una bella collezione, falla diventare ancora più grande!)

    almost 2 years ago · report as spam