Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:
  • Immagini a 120° con la Horizon Kompakt

    Immagini a 120° con la Horizon Kompakt
    (Please note, this article is in another language)
    Pochi giorni fa il corriere ha suonato alla mia porta per consegnarmi un pacco proveniente da Vienna contenente la mia Lomography Horizon Kompakt nuova fiammante!!
  • Incendiate le vostre foto con la Lomography Redscale XR 50-200

    Incendiate le vostre foto con la Lomography Redscale XR 50-200
    (Please note, this article is in another language)
    La Lomography Redscale XR 50-200 da 35mm è una delle mie pellicole preferite vendute da Lomography. Purtroppo da un po' di tempo le scorte nello shop online sono terminate, quindi conservo gelosamente in frigo quei due rullini redscale che mi rimangono, sperando che tornino presto disponibili nel negozio online!
  • Ilford XP2 Super 400 35mm: bianco e nero sviluppando in C-41

    Ilford XP2 Super 400 35mm: bianco e nero sviluppando in C-41
    (Please note, this article is in another language)
    Prima di iniziare a sviluppare da solo e a casa le pellicole in bianco e nero, ho trovato diverse difficoltà a farmele sviluppare dai lab, che spesso si tenevano questi rullini per settimane prima di riconsegnarmi i negativi. La pellicola Ilford XP2 Super 400 ha la particolarità di essere una bianco e nero che può essere sviluppata utilizzando i normali acidi per lo sviluppo delle pellicole a colori.
  • Un giorno al Lido di Venezia dopo mesi sui libri

    Un giorno al Lido di Venezia dopo mesi sui libri
    (Please note, this article is in another language)
    Dopo mesi sui libri, è il momento per una meritata pausa per rinfrescare la mente! Il 25 aprile, approfittando della chiusura delle biblioteche della città di Venezia per la festa della liberazione, mi sono concesso un giorno di pausa dallo studio e sono andato a rosolarmi per bene alla spiaggia del Lido di Venezia!
  • Fotografare fiori per finire il rullino

    Fotografare fiori per finire il rullino
    (Please note, this article is in another language)
    Spesso mi capita di non riuscire a finire i rullini che carico sulle mie macchine fotografiche, vuoi perchè magari hanno troppe pose, vuoi perchè mi viene la voglia di cambiare tipo di pellicola. E' in queste occasioni che, pur di non buttare via gli ultimi scatti di preziosa pellicola, mi diletto a fotografare i fiori che mi circondano.
  • Analogue Lifestyle: Intervista a Blueskyandhardrock

    Analogue Lifestyle: Intervista a Blueskyandhardrock
    (Please note, this article is in another language)
    La community internazionale di Lomography mi ha permesso di conoscere una lomografa molto brava e talentuosa che vive a Los Angeles. I suoi scatti in analogico mi sono subito piaciuti e ho voluto farle questa intervista transoceanica! Ecco a voi: Blueskyandhardrock
  • Lomography X-Pro Slide 200 120: Dominanti giallo-verdi da paura!

    Lomography X-Pro Slide 200 120: Dominanti giallo-verdi da paura!
    (Please note, this article is in another language)
    In questi giorni, in cui sta ritornando la primavera, che regala più ore di luce e ci permette di tornare a scattare tante fotografie soleggiate, è giunta l'ora di tornare ad utilizzare una delle pellicole di Lomography che preferisco: la Lomography X-Pro Slide 200.
  • Berengo Gardin: Storie di un Fotografo

    Berengo Gardin: Storie di un Fotografo
    (Please note, this article is in another language)
    “La fotografia è la mia benzina, è quello che mi dà l’energia e la forza di muovermi e vivere ogni giorno”. Questa celebre frase di Gianni Berengo Gardin riassume lo stile di questo fotografo veneziano, nonchè uno dei principali fotografi italiani del Novecento.
  • Diana Mini Premier Cru: sughero e inserti oro

    Diana Mini Premier Cru: sughero e inserti oro
    (Please note, this article is in another language)
    Da pochi giorni ho ricevuto in regalo una Diana Mini Premier Cru. Mi è stata regalata da mia sorella che l'ha acquistata per me al Lomoshop di Barcellona, città dove si è trasferita per lavoro da qualche mese. Si tratta della mia prima Diana Mini, che ora fa compagnia alle mie altre macchine, compresa la sua sorella maggiore, la mia fidata Diana F+.
  • Zenza Bronica SQ-ai: giapponesina medio formato

    Zenza Bronica SQ-ai: giapponesina medio formato
    (Please note, this article is in another language)
    Da qualche mese ero alla ricerca di una medio formato completamente settabile. Il cuore puntava verso una medio formato svedese Hasselblad, ma, ahimè, visti i prezzi di mercato, il portafoglio non era della stessa opinione. L'indecisione tra una Kiev ed una Zenza Bronica svanì dopo una notizia entusiasmante: durante un aperitivo di fine estate a base di spritz al cynar, il mio amico lomografo @lesterbanjo (lomohome: http://www.lomography.it/homes/lesterbanjo) mi propose la sua Zenza Bronica SQ-ai. Convinto dall’affidabilità del lomografo in questione e dall’ottimo prezzo decisi di adottare la macchina.
  • Libreria Acqua Alta a Venezia

    Libreria Acqua Alta a Venezia
    (Please note, this article is in another language)
    La Libreria Acqua Alta si trova a Venezia, in Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176, nel sestiere di Castello, a due passi dall'Ospedale Civile e dalla Fondazione Querini Stampalia. Il proprietario della Libreria Acqua Alta si chiama Luigi Frizzo ed è una persona simpatica e sempre disponibile ad aiutare i clienti che cercano dei libri in particolare.
  • Minolta XG 2: Una reflex ideale per i principianti

    Minolta XG 2: Una reflex ideale per i principianti
    (Please note, this article is in another language)
    La Minolta XG 2 è una reflex semplice da utilizzare, ideale per i principianti che vogliono imparare a fotografare nella maniera tradizionale. E' una fotocamera non troppo pesante e facile da usare, anche grazie alla possibilità di scattare a priorità di diaframmi.
  • Rollei Crossbird 200 iso 35mm

    Rollei Crossbird 200 iso 35mm
    (Please note, this article is in another language)
    Se state cercando una pellicola diapositiva economica da poter utilizzare e poi far sviluppare in cross process, allora la Rollei Crossbird fa al caso vostro!! La trovate sia da 35mm sia in medio formato 120mm!! Scattate e le vostre immagini risulteranno cariche di verde e di giallo!!!
  • Calcidica analogica: in Grecia con l'x-pro!!!

    Calcidica analogica: in Grecia con l'x-pro!!!
    (Please note, this article is in another language)
    Sono appena tornato da un viaggio in Grecia, precisamente nella Penisola Calcidica. I luoghi che abbiamo visto sono incantevoli e nel mese di ottobre sono completamente deserti. Ho voluto catturare i colori dell'inizio dell'autunno con delle pellicole diapositive per poi, al rientro a casa, farle sviluppare in x-pro nel mio laboratorio di fiducia.
  • Fujica MA-1

    Fujica MA-1
    (Please note, this article is in another language)
    Per il mio terzo compleanno, nel 1991, mi è stata regalata una toy-camera rossa fiammante, una Fujica MA-1. Ricordo che da piccolo la usavo spesso e mi piaceva un sacco scattare. Qualche giorno fa la ho ritrovata in uno sgabuzzino di casa mia, dove mia mamma ha riposto le cose di quando ero bambino; ho montato un rullino 100 asa scaduto nel 2006 che avevo in casa, sono andato al mare con degli amici ed ho ricominciato a scattare.